Prodotti:

Propoli in breve

La propoli è prodotta dalle api a partire dalle resine raccolte su alberi e piante. E' nota per le sue proprietà antibiotiche, cicatrizzanti e immunostimolanti. Per questo viene utilizzata generalmente per combattere infiammazioni delle vie respiratorie come per chi ha mal di gola o per chi fuma, ma viene anche utilizzata anche per usi esterni come sulla cute date le proprietà cicatrizzanti e fungicide.

Maggiori dettagli sulla Propoli

COMPOSIZIONE
I componenti principali della propoli sono:

Questi sono solo gli elementi principali della propoli che possiede anche una grande varietà di microelementi la cui presenza e quantità può variare in modo difficilmente prevedibile anche in relazione all'ambiente di provenienza. L'analisi del propoli rileva una miriade di composti organici aromatici e di bioflavonoidi in concentrazioni variabili.

PROPRIETA'
La propoli è costituita per metà circa da resine che vengono raccolte direttamente dalle api da alberi, arbusti e piante. Le resine hanno un ruolo importante nei sistemi di difesa delle piante. Le api poi hanno un ruolo attivo nel trasformare queste resine in propoli che poi utilizzano come rivestimento all'interno dell'alveare. Questo fa sì che l'interno dell'alveare sia un luogo straordinariamente pulito e sterile. La propoli è efficace nel trasferire le proprietà del mondo vegetale in quello animale (e umano). In particolare è un potente stimolatore delle difese dell'organismo.
Nelle ricerche svolte negli ultimi 30 anni sono state attribuite alla propoli le seguenti proprietà:

Quindi la propoli (come moltre medicine naturali) pura attiva nel trattamento di un problema specifico, porta ad un ampio spettro di benefici. Questa è una caratteristica comune a molte medicine naturali, che in genere non curano solo un problema specifico e non hanno controindicazioni. Probabilmente questo è dovuto nella propoli alla gran varietà di composti organici aromatici e di bioflavonoidi in essa presenti che sembrano agire in modo olistico e sinergico. Infatti ognuno di questi microelementi preso singolarmente non sembra essenziale alle proprietà desiderate, pur tuttavia la composizione totale ha le proprietà già citate. Questo indica quanto sia complessa la natura della propoli e che ogni sua componente è essenziale assieme a tutte le altre.

USI PRATICI



PROPOLI IN SOLUZIONE
La propoli è una sostanza poco solubile in acqua, mentre è solubile in alcool a 95°. E' disponibile in tintura idroalcolica oppure in estratto a base di glicole propilenico (il secondo consigliato per i bambini, o per chi non potesse assumere alcool per ragioni dietetiche o religiose). La concentrazione massima di propoli solubile in alcool è di circa il 25-30%.

Propoli Propoli